Liberiamo una ricetta: rotolo di frittata farcito


Sono appena rientrata a casa e controllando i blog che seguo abitualmente ho scoperto questa fantastica iniziativa

Liberiamo una ricetta

391314_4847267271823_455742544_n

(all’inizio son rimasta un attimo cosi *_* nel vedere tutti quei titoli di post uguali)

è una bellissima iniziativa, che crea condivisione, sopratutto tra blogger, in un periodo dove farsi la guerra a suon di scopiazzamenti e accuse varie la fa da padrona…

e poi è un bellisimo modo per scoprire nuovi piatti, entrare nelle case delle blogger che seguiamo, e anche per far scoprire un piccolo pezzo di  noi..

io arrivo in ritardissimo, come al mio solito, però eccomi qui a presentarvi una ricetta semplice semplice (non sono sta gran cuoca, ma mi diverto, soprattutto a sperimentare e far assaggiare al socio)

e di questa il socio ne va matto…

è stata la prima ricetta che mi è venuta in mente leggendo di questa iniziativa, per cui ho detto deve essere lei la mia ricetta liberata..

che poi tanto mia non è perchè ho preso spunto da una ricetta trovata una volta in rete e modificata a modo mio dopo diversi tentativi, vedi l’aggiunta di farina che a noi piace proprio tanto^^ e la cottura in forno che rende il tutto un pò più leggero

Ma veniamo al nostro piatto

Rotolo di Frittata Farcito

2 gennaio 2010 014 [640x480]

Ingrendienti per una teglia rettangolare da 28 cm circa

per la frittata:

4 uova

2 cucchiai di farina

latte (ad occhio sinceramente)

prezzemolo, sale e pepe

per il ripieno

 prosciutto cotto,  pomodori, mozzarella

il procedimento è assai semplice… basta sbattere bene tutti gli ingredienti come per fare una classica fritta ma stando attenti a setacciare bene la farina in modo che non faccia dei grumi e poi far scaldare benissimo la teglia spennellata d’olio al forno e poi quando l’olio è bello caldo, cosi non si attacca, versare il composto… sinceramente non ho mai fatto caso a quanto la frittata sta in forno, vado molto ad occhio e quando vedo che secondo me è pronta la levo, e la faccio freddare.

Una volta fredda procedere alla farcitura con prosciutto cotto, pomodori e mozzarella tagliati a fettine..

2 gennaio 2010 004 [640x480]

arrotolare il tutto, lasciar riposare un po in frigo, tagliare a fette e servire…

Questa della foto è una mega versione da 10 uova realizzata per un capodanno di qualche anno fa (è anche un po troppo cotta esternamente perchè nei preparativi me la stavo dimenticando in forno *_*)

 E’ un piatto che faccio per di piu in estate visto il ripieno, ma che qualcuno mi chiede anche col freddo!

L’ultima volta come affettato ho messo della fesa di tacchino arrosto e il socio ha detto che era fenomenale con quel sapore leggermente affumicato.

Il ripieno può subire tante varianti.. basta solo un po’ di fantasia e di audacia nella sperimentazione

e visto che l’ho nominata ora mi tocca prepararla il prima possibile sennò chi lo sente il socio…

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Grazie della possibilità di partecipare in extremis a questa iniziativa.. e se qualcuno prova la mia ricettuzza me lo faccia sapere.. e sarei curiosa anche di sentire le vostre varianti ^^

Angela

4 pensieri su “Liberiamo una ricetta: rotolo di frittata farcito

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!

