CondividiAMO CreativaMENTE: Come ti riciclo il didò secco e gli stecchi del gelato


Eccoci all’appuntamento mensile con la rubrica

PROVA BANNER6

In cui insieme ad altre fantastiche creative ogni mese scegliamo un tema da reinterpretare.

Questo mese il tema era il riciclo…ed io sono andata nel panico.. ci sono talmente taaaaante cose che si potrebbero fare riciclando il legno che sono andata nel pallone piu totale… ho fior fior di progetti salvati sul pc scoperti in giro per il web ma o sono troppo ingombranti (e io ho casetta piccoletta) o prevedono il restauro/riciclo di mobili (e non vedo l’ora di avere casetta piccoletta tutta mia per poterli fare)… non volevo neanche fare qualcosa di visto e rivisto e poi diciamo pure la verità son sempre di corsa mannaggia a me..soprattutto questo ultimo periodo in cui ci stiamo preparando a Romics che inizia giovedi (panico panico panico panico).

Cosi alla fine ho deciso di “riciclare” un piccolo tutorial di un lavoretto fatto con i bimbi quando facevo la baby sitter.

Tutorial fiorellino 10

Un pomeriggio come tanti.. del didò che si stava seccando.. degli stecchetti di gelato e ci siamo inventati un giochino nuovo.  Non servirebbe neanche un fototutorial da quanto sia un lavoretto davvero semplice.. i miei bimbi all’epoca avevano 3 e 5 anni…

Ci occore:

didò che va seccandosi

stecchetto del gelato

un bicchiere di pastica

cartoncini colorati

colla e forbici.

Tutorial fiorellino 1 - materiali

Noi abbiamo tagliato un bicchiere di plastica normale perchè in casa non avevamo quelli da caffè che sarebbe stato sicuramente piu veloce. Lo abbiamo riempito di un pò di didò verde che ormai era troppo secco per giocarci ancora.

Tutorial Fiorellino (2)

Il bicchiere lo abbiamo poi avvolto da una strisciolina di cartoncino verde tutta tagliuzzata a simulare un praticello verde.

Tutorial fiorellino 4

Poi col cartoncino colorato abbiamo disegnato e tagliato dei fiorellini, il pistillo centrale e delle foglioline.

     Tutorial Fiorellino (3)

Le abbiamo incollate sullo stecchetto del gelato che abbiamo poi infilato nel didò.

Tutorial fiorellino 7

  Ecco fatto..

Tutorial fiorellino 8

e questi sono quelli realizzati quel famoso pomeriggio di tanti anni fa coi piccoli.. ne abbiamo realizzati un vassoio intero e poi la sera i bimbi li hanno regalati alle zie che venivano a cena.

Tutorial Fiorellino

 Abbiamo impegnato un pomeriggio intero in cui i bimbi si sono divertiti, hanno sperimentato, si sono impegnati in qualcosa di manuale senza distruggere casa.

E questi sono i lavori realizzati dalle mie compagne d’avventura.. che anche questo mese si sono superate secondo me

Angela

 

 

7 pensieri su “CondividiAMO CreativaMENTE: Come ti riciclo il didò secco e gli stecchi del gelato

  1. Annagiulia ha detto:

    Ma dai! Nessuno pensa mai al didò secco e tutti lo buttano via…che idea geniale Angela 😉 ed è anche molto carino come pensierino per la festa della mamma. Riuscitissimo!
    un bacione

    Mi piace

  2. Giò ha detto:

    è un progetto carinissimo da fare coi bambini, anche i più piccini che inoltre imparano a ritagliare… tutti insieme poi questi vasetti sono bellissimi e sicuramente i bimbi erano molto orgogliosi 🙂 In più secondo me c’ê sempre più richiesta di questi post dedicati ai piccoli, perché vederli creare, pasticciare, scoprire i materiali con le loro mani ha tutto un altro sapore che saperli davanti alla tv 🙂

    Mi piace

    • favoledilegno ha detto:

      si non vedo l’ora di avere di bimbi miei per divertirmi con loro con questi giochini educativi.. quando facevo la baby sitter cercavo di impegnare tutti i pomeriggio cosi quando non si poteva uscire a passeggiare

      Mi piace

  3. Sara ha detto:

    Bello, bello, bello! Adoro i lavori a misura di bambini, che a parer mio sono molto più difficili da inventare rispetto a quelli per noi pasticcione grandi. Appena sono più tranquilla pinno tutti i vostri lavori del mese. Baci! Sara

    Mi piace

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!

