I love my Dremel Trio


Per i compleanni o le feste comandate ormai cerco di farmi regalre cose utili.. ma non abiti o scarpe.. no io chiedo attrezzi da lavoro.. e infatti per il mio compleanno a maggio è arrivato il Dremel Trio da parte di mamma.. che ancora non avevo usato però nel pieno delle sue potenzialità.

Quel che mi aveva portato a volerlo tanto era la possibilità di fare dei tagli circolari… e finalmente l’altro giorno ho potuto sperimentare

Dovevo realizzare questa Alzatina, ma i piatti che avevo usato in passato ahimè non sono riusciti a trovarli e quindi son dovuta correre ai ripari. Alzata Rosa pastello (Copia)

Ma si proviamo.. facciamo 3 bei cerchi col mio nuovo utensile magico… tagliarli è stato un attimo….un buchino al centro, si blocca la guida per il taglio circolare alla misura desiderata ( e qui ci sarebbe da fare un piccolo appunto: non sarebbe male se la guida fosse numerata come un rigello, anzi sarebbe comodissimo) ed ecco che il seghetto si trasforma in un compasso che taglia 3 bei cerchi alla perfezione.. in un nano secondo e per di più belli puliti, basta una passata di carta vetrata per rimuovere quel po’ di schegge che si vengono a formareCerchi fresate Dremel Trio (1)Ora però il vero e proprio esperimento.. provare la punta da fresatura.. in dotazione ce ne è solo una semplice che fa un taglio molto regolare (ma ho gia adocchiato quali altre punte acquistare)Cerchi fresate Dremel Trio (6)Si sceglie la profondità in cui la punta deve scavare e via col primo giro di valzer. Cerchi fresate Dremel Trio (7)Vista la semplicità del primo giro ho voluto aggiungere un secondo “scalino” e quindi si riposiziona la punta ad una profondità minore, si accorcia un po’ il diametro e via col secondo giro di valzer.Cerchi fresate Dremel Trio (5)e in pochi minuti ecco i miei tre cerchi smerlati. Cerchi fresate Dremel Trio (8)Una prova tecnica coi candelabriCerchi fresate Dremel Trio (3)ed ecco in cosa si è trasformato il mio esperimento col Dremel TrioAlzatina Rosa cerchi fresati (2) [640x480]E devo dire che cosi mi piace molto di più della versione originale con quei piatti di legno.Alzatina Rosa cerchi fresati (3) [640x480]La trovo più lineare, pulita ed elegante.. ed è stato un attimo preparare i cerchi per realizzare la mia bella alzatina. Alzatina Rosa cerchi fresati (4) [640x480]Ho già in mente un altro esperimento da fare nei prossimi giorni.. quindi Stay Tuned.

E grazie Dremel per gli straordinari attrezzi che crei.. sappi però che farai piangere parecchio il mio povero portafoglio.

12 pensieri su “I love my Dremel Trio

  1. Stella ha detto:

    Ciao! Sapresti dirmi se con questo attrezzo si possono realizzare cerchi di piccolo diametro. Qual’è la misura minima di diametro realizzabile? Grazie in anticipo 🙂

    Mi piace

  2. Giò ha detto:

    Ovvio che già il colore mi aveva conquistato. In passato ho lavorato tanto col legno visto che sono vetrinista, trovo geniale che con un’attrezzo dal costo relativamente contenuto si riesca a fare un lavoro così professionale… il dremel con diversi accessori ce l’ho ( meglio mio marito ce l’ha) ma devo ancora usarlo…. Mi ha colpito molto le smerlature non avevo mai pensato si riuscissero a fare in modo così veloce. Complimenti!

    Mi piace

    • favoledilegno ha detto:

      non pensavo anche io.. invece è bastato un attimo…proprio come usassi un compasso… di una comodita pazzesca.. anche il multiutensile classico della dremel ha le punte per fresare (quello sarà il mio prossimo acquisto perchè il multiutensile sotto marca che avevo mi ha abbandonato)

      Mi piace

  3. Nadia ha detto:

    Che bellissima alzata *_* non conoscevo la dremel, leggendo è sembrato davvero semplicissimo e veloce realizzarla..ma tu poi sei bravissima! Quale sarà il prossimo lavoretto? 😀

    Mi piace

  4. Sara ha detto:

    Cavoli questo affare è veramente super! Ho visto spesso realizzare cose pazzesche e un po’ vi invidio, ci farei tante cosine per le camerette. Un abbraccio.

    Mi piace

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!

