CondividiAMO CreativaMENTE: Occasione Speciale


 Il post comune di questo mese del gruppo di creative di CondividiAMO CreativaMENTE ha come tema “OCCASIONE SPECIALE”, intesa come evento, come festa, come accessori e tutto il corredo che rende un momento speciale… ed io voglio approfittare di questa occasione speciale per mostrarvi come nascono le mie creazioni.. ed ho approfittato delle bomboniere realizzate per il primo compleanno di una dolce apina per mostrarvi step by step tutto il lavoro che c’è dietro.

Pronte? Sarà un post ricco di foto vi avverto.

Ho saltato la foto del taglio.. prima preparo la tavola carteggiandola, poi disegno tutti i pezzi, vengono tagliati a mano col seghetto da traforo (in questo papà ,mi da una graaaande mano) e poi carteggiati.. e poi si inizia a colorare…

Ape Maya (1)Quando son tanti pezzi uguali preferisco lavorare diciamo in serie.. quindi parto dai colori piu chiari  Ape Maya (2)

passando prima tutto un colore, poi un altro, poi un altro, velocizzando un po’ il lavoro cosi…Ape Maya (3)Piano piano il disegno prende vita Ape Maya (4)In alcuni casi quando il disegno ha parti piccole tipo le antenne o il braccio di Maya che saluta devo aggiungere un bordino colorato intorno al disegno… Ape Maya (5)E dello stesso colore del bordino si colora anche il retro del portachiave… Ape Maya (8)Una volta passati tutti i colori, per fortuna gli acrilici asciugano abbastanza velocemente, si passa alle rifiniture dei contorni del disegno…

Ape Maya (7)E si aggiunge il nome della piccola festeggiata sul retro ormai asciutto..  Ape Maya (9)

Qui sono in fase di lucidatura.. sembrano tanti biscottini vero? Prima diverse mani di lucido trasparente al fronte (ne arrivo anche a dare 4 per essere soddisfatta del lavoro), poi il giorno dopo quando il fronte è ben asciutto si passa a lucidare il retro con altrettante passate di lucido.     Ape Maya (11b

E visto che queste apette erano destinate a diventare dei portachiavi col mio fidato Dremel 3000 via a fare tutti i buchini. Ape Maya (12)

Pinze, catenella, anellini e ganci per montare i portachiavi uno per uno. Ape Maya (13)

Mi piace poi aggiungere questo mini charms cuoricioso su cui è scritto “made with love” come ogni cosa che faccio con passione ed amore. Ape Maya (14)

Ed ecco qui il risultato finale, il portachiave finito e montato. 20141017_165459

Visto quanti passaggi per un semplice portachiavi? Ma quando si tratta di bomboniere il lavoro non finisce qui, si passa al confezionamento.

Ape Maya (15-16-17-18)

In questo caso stampa personalizzata su cartoncino colorato, tagliato su misura della bustina che custodirà il portachiave. E poi via di nastri e nastrini e tanti bei fiocchetti (che non ci pare ma pure fare i fiocchi ci vuole.. non scherzo dicendo che spesso passo ore davanti a youtube a guardare video tutorial per fare venire fiocchi perfetti) Ape Maya (19)

Ed ecco il risultato finale tutte belle confezionate

Portachiavi Ape Maya (1) [640x480]Pronte per diventare il ricordo di un giorno speciale.. Portachiavi Ape Maya (2) [640x480]

Visto quanti passaggi e quanto lavoro c’è anche dietro ad un semplice portachiavi? ore e giorni di lavoro.. e anche pomeriggi interi che volano via per confezionarle (ieri sera un intero pomeriggio e tutta la serata per confezionare altre bomboniere ed ero in compagnia di una mia amica 😛 )

Ora andiamo a vedere come hanno affrontato il post comune le mie compagne diPROVA BANNER6

By Nadialab ヅ di Nadia

Per sfizio ma non solo di Alessandra

Sogni Risplendono di Sara

La casa degli Antuche di Antonella

Mariposa Creazioni Handmade di Daniela

Lo Stile di Giò di Giovanna

Multifaces Design di Elisabetta

La Botteghilla di Ilaria

Angela

9 pensieri su “CondividiAMO CreativaMENTE: Occasione Speciale

  1. abchobby ha detto:

    Hai fatto benissimo a documentare il tuo lavoro. Sai quante volte mi sento dire “posso farlo anche io” “ci vorranno pochi minuti” “ma quanto costa?”
    Poi quando inizio a spiegare il processo di lavorazione allora le cose cambiano, la gente capisce e apprezza!
    E adesso anche io ne so di più sul tuo lavoro 🙂
    Baci

    "Mi piace"

  2. Daniela ha detto:

    Che magia veder nascere una creazione passo passo…è bello anche far capire a chi non è del mestiere quanto lavoro e quante accortezze ci sono dietro ogni creazione!! Sono carinissime le apette, mi piace molto il tuo stile allegro e colorato, sarà che sono un po’ bimba anch’io 😛

    "Mi piace"

  3. Ilaria La Botteghilla ha detto:

    So che il lavoro “in serie” non è mai il massimo, ma a me le foto d’insieme piacciono tantissimo! Quando le vedo tutte belle riunite, la soddisfazione mi ripaga di tutto lo sforzo fatto!
    Sono bellissime e il confezionamento è perfetto!

    "Mi piace"

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!